FERMARE LA GUERRA IN UCRAINA: UE e ONU si adoperino per negoziato e conferenza di Pace SUBITO!

ANPI Senago aderisce alla mobilitazione per la pace indetta da Europe for Peace in Italia.

Il 5 Novembre 2022 a Roma, dalle ore 12, si terrà la manifestazione nazionale per la Pace.

Questa mobilitazione è stata preceduta e preparata dalle manifestazioni tenutesi in oltre 70 città italiane dal 21 al 23 Ottobre 2022.

È responsabilità e dovere degli stati e dei popoli fermare la follia della guerra in Ucraina che da mesi affligge, distrugge e causa sofferenze immani alla sua popolazione. L’Italia, l’Unione Europea, i suoi stati membri e le Nazioni Unite devono assumersi la responsabilità del negoziato per fermare l’escalation bellica e raggiungere l’immediato cessate il fuoco.

L’umanità ed il pianeta non possono accettare che le contese si risolvano con i conflitti armati.

Tanto più quando la minaccia nucleare rischia di trasformarsi in disastro irrevocabile. Crediamo che l’unico modo per costruire la Pace sia perseguire la nonviolenza che si basa su dei chiari principi cardine: soccorrere, porsi nel mezzo, aiutare i profughi, creare corridoi umanitari e disarmare.

Perché è solo disarmando le parti, solo mettendo giù le armi che si potrà davvero superare la belligeranza che porta solo morte e distruzione. Altrettanto importante è negoziare e ancora negoziare: praticare la scelta del negoziato non significa cedere qualcosa, ma prendere coscienza che per creare un percorso di pace, vanno disarmati in primis l’orgoglio e le posizioni manichee granitiche.

Insieme con il Papa si dica: ” Tacciano le armi e si cerchino le condizioni per avviare negoziati capaci di condurre a soluzioni non imposte con la forza, ma concordate, giuste e stabili”.

Le guerre e le armi puntano alla vittoria sul nemico, ma non portano alla pace: tendono a diventare permanenti, a causare solo continue sofferenze per le popolazioni oltre a provocare disastri per il clima e la vita del pianeta. La guerra la fanno gli eserciti, la pace la fanno i popoli.

Qui un articolo dedicato alla manifestazione nazionale per la Pace del 5 novembre 2022.

Qui trovi informazioni sul comitato promotore della manifestazione nazionale

Lascia un commento

Archiviato in pace e disarmo

I commenti sono chiusi.