GIORNATA DELLA MEMORIA 2021
La Giornata della Memoria non potrà essere celebrata quest’anno nei consueti modi, interagendo direttamente con le persone.
Lo scorso anno, nel gennaio 2020, la sezione ANPI di Senago ha portato nel nostro territorio persone Rom e Sinti che ci hanno ricordato, con i modi del teatro e della musica, la persecuzione alla quale sono stati sottoposti dai regimi nazifascisti.
Episodi poco conosciuti, che tragicamente ne richiamano altri, come la persecuzione degli omosessuali. Tutti coloro che per etnia o scelte di vita non corrispondevano alla uniformità dell’apparenza lecita e forte vennero perseguitati ostentatamente, perfino i disabili fisici o psichici.
Gli esseri umani nell’Europa tra gli anni ‘30 e ‘40 del ‘900 si guardavano in cagnesco e agivano come cani rabbiosi, mentre molti assistevano con soddisfazione o passività. Non sono trascorse ere, in confronto alla storia dell’umanità sono trascorsi davvero pochi anni, la nostra mentalità può essere di nuovo plasmata in modi crudeli, esempi attuali non ne mancano purtroppo.
Allora abbiamo pensato di offrire anche nel corso di questo particolare periodo. caratterizzato da una pandemia che ci tiene distanti. alcune testimonianze rimaste sopite fino agli anni ’70 del ‘900, le testimonianze che provengono da omosessuali internati, uccisi, perseguitati.
Pingback: L’Olocausto dimenticato: la deportazione degli omosessuali – (PARTE 2) | ANPI Senago
Pingback: L’Olocausto dimenticato: la deportazione degli omosessuali – (PARTE 3) | ANPI Senago
Pingback: L’Olocausto dimenticato: la deportazione degli omosessuali – (PARTE 4) | ANPI Senago