ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e le forze democratiche ed antifasciste del Comune di Senago, in occasione del 25 Aprile 2017, 72° anniversario della Liberazione dell’Italia dalla dittatura nazifascista, e richiamandosi ai valori ispiratori della Resistenza, affermano la propria preoccupazione per fenomeni di revanscismo fascista culminati in alcuni episodi di ostentata manifestazione di simbologie che si richiamano più o meno velatamente al periodo ed all’ideologia fascista facendone ampio sfoggio in alcuni momenti pubblici. Nel giorno del 25 Aprile presso il Campo 10 del Cimitero Maggiore di Milano, è stato finalmente scongiurato il reiterarsi di una celebrazione che, con il pretesto di rendere omaggio ad alcuni defunti, che si macchiarono peraltro di tremendi crimini tra torture ed eccidi, è semplicemente stata occasione da anni per proclamare una commemorazione e rievocazione della Repubblica di Salò. Probabilmente molte persone accorreranno ugualmente a questo evento, declassato a “commemorazioni personali”, ma crediamo si debba mantenere alta l’attenzione su questi fatti. Inutile dire quanto questo ci veda e dovrebbe vedere la cittadinanza tutta indignata e preoccupata. Sul nostro territorio per ben quattro volte negli ultimi mesi abbiamo assistito alla presenza organizzata di forze politiche riconosciute apertamente come formazioni che si ispirano al neofascismo.
Ricordando e commemorando l’operato del compianto consigliere comunale di Senago, Gianluca Pellegrin, recentemente e prematuramente scomparso, che si fece promotore di un Ordine del Giorno antifascista all’interno del consesso del Consiglio Comunale di Senago, ANPI e le forze democratiche di Senago richiamano il contenuto di quel documento, approvato lo scorso anno, nel quale si ribadivano le ragioni vincolanti della Resistenza antifascista ed i valori di chi ha combattuto per la liberazione del nostro paese dal giogo di una dittatura totalitaria e sanguinaria.
Chiediamo quindi anche ai cittadini di Senago di tenere alta la soglia di attenzione anche sul nostro territorio rispetto ad episodi che mirano a contrastare il tessuto valoriale sul quale si fonda il nostro paese e la nostra libertà che direttamente discendono dalla Resistenza antifascista. Da parte nostra saremo attenti e vigili chiedendo ed appellandoci a tutte le forze politiche affinché vi sia analoga attenzione anche in occasione della composizione delle liste per le imminenti elezioni amministrative.
Anpi – Sezione di Senago
Area Progressista Senago
Insieme per Senago
Partito Democratico di Senago
Sinistra Senago
Pingback: Comunicato stampa ANPI SENAGO | SinistraSenago